Iusfarma

L'osservatorio di Diritto Farmaceutico

Il beneficio del dubbio

Claudio Duchi
Claudio Duchi
Il beneficio del dubbio


Sul Corriere della Sera di ieri 1° marzo Giavazzi ed Alesina hanno accusato il Governo di eccessiva timidezza nelle liberalizzazioni citando tra gli esempi la permanenza della esclusiva della vendita dei farmaci di fascia C nelle farmacie. La presa di posizione dei due autorevoli economisti in sé non sorprende, trattandosi di esponenti di punta della corrente liberista, ma ancora una volta lascia perplessi il carattere perentorio ed apodittico delle loro conclusioni.

I due, infatti, non paiono neppure sfiorati dal dubbio che vi possa essere una opinione contraria alla loro fondata non soltanto su interessi corporativi ma su valutazioni che tengano conto della articolazione della realtà e delle differenze che rendono problematiche le soluzioni troppo semplici tra le quali, ad esempio, quella tra i farmaci e tutti gli altri prodotti.

Forse i nostri non si sono accorti che coerenza con le loro idee vorrebbe che anche le cattedre universitarie che occupano o che hanno occupato andrebbero liberalizzate, con rinnovi annuali degli incarichi che impediscano l’insediamento a tempo indeterminato.

Se sembra troppo riferita a tutta l’Università, si potrebbe limitare la liberalizzazione agli economisti che, è innegabile, negli ultimi tempi non hanno dato una gran prova di sé.


Claudio Duchi

Nato a Cremona nel 1946, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1969. È avvocato dal 1975 (albo degli avvocati di Pavia) ed ha esercitato l’attività forense occupandosi principalmente di diritto sanitario e delle farmacie, anche quale redattore di riviste giuridiche specializzate. È autore di alcune monografie e di numerosi contributi, tra cui “Titolarità e gestione della farmacia privata” (Utet Periodici Scientifici, 1990), “Il riordino del settore farmaceutico” (Pirola Editore, 1991, con Francesco Cavallaro) e, da ultimo, “I reati del farmacista” (Editoriale Giornalidea, 2000). Relatore in numerosi convegni e corsi ECM destinati al settore farmaceutico, collabora stabilmente con la rivista Farmamese.
Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.