Iusfarma

L'osservatorio di Diritto Farmaceutico

Il progetto iusfarma.it


IusFarma.it – L’Osservatorio di Diritto Farmaceutico è nato nel 2012, in un momento di vivaci cambiamenti nel mondo delle farmacie e di importanti innovazioni della disciplina di settore  (D. L. 24-1-2012, n. 1, convertito con legge 24-3-2012, n. 27), con la riforma della pianificazione territoriale del servizio farmaceutico (nuove competenze nella revisione della pianta organica, quorum demografico ridotto, nuovo criterio funzionale per l’istituzione di sedi in centri commerciali, stazioni, aeroporti), l’avvio dei concorsi regionali straordinari, il nuovo regime dei prezzi di vendita al pubblico dei medicinali e degli orari di apertura degli esercizi.

 

La più recente novella recata dalla legge n. 124/2017, con l’apertura della titolarità delle farmacie anche alle società di capitali e tra soggetti non farmacisti, sta disegnando uno scenario completamente nuovo rispetto al passato, nel quale i tradizionali protagonisti della professione farmaceutica (prima farmacisti e professionisti e solo a seguire imprenditori) hanno cominciato ad  essere affiancati da nuovi investitori capitalisti (imprenditori puri), con la nascita e il rafforzamento di gruppi, catene e networks e con l’affermarsi in farmacia di una cultura d’impresa che dovrà giocoforza trovare un nuovo e più aggiornato equilibrio tra le esigenze del giusto profitto e quelle di un servizio pubblico essenziale per la tutela della salute, caratterizzato da un elevato livello etico, che la rete delle farmacie di comunità è chiamata a fornire ai cittadini.

 

Il concreto avvio dell’attività della cd. “Farmacia dei Servizi”, d’altra parte, pare destinato a delineare un ancora più importante ruolo della rete delle farmacie di comunità, con la presa in carico del paziente cronico, la diagnostica di prima istanza, l’erogazione di attività professionali e di servizi di primo e secondo livello, il tutto nell’ambito di una più stretta integrazione nel SSN, anche in collaborazione con altre professioni sanitarie.

 

L’obiettivo di IusFarma.it è raccogliere e proporre ai titolari di farmacia, ai farmacisti e agli operatori del settore, le opinioni e le segnalazioni di un gruppo di professionisti con esperienza consolidata e quotidianamente attenti ai segni dei tempi, perché costituiscano utile contributo a decifrare meglio un contesto professionale e d’impresa sempre in continua trasformazione.


Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.